Maison Pop Couture start-up nel mercato del sustainable fashion ha lanciato a ottobre la sua prima collezione di pellicce animal-free e 100% made in Italy, affidando a Garpez la progettazione dell’e-commerce e l’intero disegno e messa in opera della comunicazione corporate e di prodotto.
Per avviare l’ambizioso progetto con il brand aretino siamo partiti dall’ascolto degli obiettivi e della storia della sua founder, per poi costruire una strategia sartoriale, proprio come i loro capi:
“La pelliccia è un prodotto che sarà sempre simbolo di eleganza, ma al tempo stesso necessita di una rivisitazione in chiave ecologica e cruelty-free. La mission del brand è diffondere uno stile di vita sano, sostenibile e inclusivo: artigianalità, qualità e ricerca di materiali naturali e tagli morbidi per plasmarsi con eleganza sulla personalità di chiunque indossi un nostro capo genderless”.
Il progetto è stato avviato ad agosto 2021. Le fasi di lavoro sono state suddivise in: progettazione della corporate identity; sviluppo dell’e-commerce; campagne advertising pre e post lancio.
Il team creativo ha studiato e disegnato l’intera identità visiva e concettuale di Maison Pop Couture (color palette, immagine coordinata, packaging, illustrazioni e design, tone of voice) che fosse espressione dei valori e della personalità del brand in ogni touchpoint del customer journey.
Allo sviluppo della piattaforma e-commerce hanno collaborato sviluppatori e UX designer per dare vita ad una boutique digitale, oggi canale di vendita principale, che unisce design, experiencing e facilità di acquisto.
Soffermarci sull’essenza del marchio ci ha permesso di elaborare e personalizzare l’ambiziosa strategia di lancio condivisa con il cliente:
Con una fanbase di migliaia di follower sui social, di cui Instagram è il canale principale, e una community attiva su newsletter, siamo riusciti in pochi mesi a posizionare Maison Pop Couture tra i brand italiani emergenti nel settore del sustainable fashion, dando risalto ai core values del brand: artigianato, innovazione stilistica e attenzione ambientale.