Per rispondere a questa domanda analizziamo il caso del nostro cliente GeloStandard, azienda italiana, operante nel settore di arredamento per le gelaterie e pasticcerie, ma con business internazionale. , azienda italiana, operante nel settore di arredamento per le gelaterie e pasticcerie, ma con business internazionale. Il plus dei suoi prodotti è racchiuso nell’alta tecnologia delle vetrine e nel loro design. Innovazione e ricerca sono le due keyword del lavoro del cliente, che da pochi anni ha aperto un dipartimento di R&S, GeloLab.
Arrivati da noi la richiesta era quella di aumentare la qualità dei lead e massimizzare le conversioni di vendita. Dopo aver analizzato il brand, la situazione di partenza, il suo mercato di riferimento e i competitors, abbiamo ideato una strategia a fasi propedeutiche:
A. Lavorare sullo stile di comunicazione e sull’identità dell’azienda
B. Creare uno nuovo funnel di lead generation
Per il primo punto abbiamo approfondito il carattere diretto e colloquiale, con toni lievemente ironici, della voce del brand, accompagnandolo con un’identità visiva colorata e ammiccante ai due settori gastronomici: gelato e pasticceria. Sui social la comunicazione è stata molto apprezzata: +542% di interazioni e una crescita del 15%.
Come aumentare la qualità dei lead? Prima di tutto, abbiamo lavorato sull’awareness, attraverso i social e la costruzione di nuove landing page costruite ad hoc: pubblici diversi - Italia e esterno - necessità diverse. In seguito, abbiamo intrapreso un nuovo funnel di acquisizione clienti adottando Google come piattaforma, che ci ha permesso di effettuare un’alta segmentazione del pubblico e creare campagne search e display per mostrare tutti i plus dei prodotti, caratteristiche fisiche e tecniche.
Riprendiamo la domanda di apertura: la comunicazione B2B è tutta uguale?
No, come ogni altra comunicazione va creata e gestita in modo unico, sartoriale e personale.
E, consiglio, la comunicazione B2B, non deve essere arida, standardizzata e conforme. Buttiamola di fuori!